All-Ireland Senior Hurling Championship

All-Ireland Senior Hurling Championship
Sport
TipoContee
FederazioneGaelic Athletic Association
PaeseBandiera dell'Irlanda Irlanda
OrganizzatoreGaelic Athletic Association
TitoloCampione d'Irlanda
Partecipanti13 squadre
FormulaEliminazione diretta
Storia
Fondazione1887
DetentoreClare
Edizione in corsoAll-Ireland Senior Hurling Championship 2013
Liam McCarthy Cup
Trofeo o riconoscimento

L'All-Ireland Senior Hurling Championship è la principale competizione irlandese di hurling per prestigio. Si tiene dal 1887, vi partecipano le 13 rappresentative delle contee più forti e il trofeo in palio è la Liam McCarthy Cup. Il torneo, che si disputa nei mesi estivi, vede il proprio epilogo alla seconda domenica di settembre, quando si tiene la finale che si disputa sempre a Croke Park. Se fino agli 90 il torneo era aperto solo ai campioni provinciali si è poi espanso, includendo anche un sistema di ripescaggio. La squadra con più vittorie della storia è Kilkenny, seguita da Cork e Tipperary. Queste squadre vengono riconosciute come " The holy three" e hanno vinto il torneo 89 volte nel complesso.

La CNN ha posto la competizione al secondo posto, tra le manifestazioni sportive a livello mondiale da vedere dal vivo, dietro solamente ai Giochi olimpici e davanti persino alla UEFA Champions League e al Mondiale di calcio[1].

  1. ^ Shawn Donnelly, 10 sporting events you have to see live: Because the real glory of athletic competition is being able to say, "I was there!", in CNN, 2 aprile 2012. URL consultato il 2 aprile 2012 (archiviato dall'url originale il 5 aprile 2012).

From Wikipedia, the free encyclopedia · View on Wikipedia

Developed by Tubidy